Pensieri vegetali
(Vegeto ergo sum)
Se un leone mi vuole mangiare io scappo,con le gambe ma se il leone anche solo mi spezza il collo,sono morto. Perché sono un individuo,cioè uno che non si può dividere. Ho sviluppato organi specializzati,cuore polmoni cervello ecc se mi danneggi uno di questi organi principali…ciao…. Le piante non possono scappare per mettersi in salvo. Eppure non si sono estinte. Come cavolo hanno fatto? Fanno come Totò nella scenetta di Pasquale……
Reading ( sarebbe lettura ma in inglese fa figo) di e con Ferruccio Cainero
Chitarra di Pierluigi Ferrari. (Che la suona lui)
Durata. 50 minuti.(per ora,ma la pianta sta crescendo mi sa che arriverà a 70)
Contatti
Ferruccio: 0041 79 35 15602
Karin: 0041 79 9222436
info@ferrucciocainero.ch
www.ferrucciocainero.ch
Pierluigi: 0039 3475514664
ferrari.pierluigi@tin.it
www.pierluigiferrari.eu
C’ero clima io!
Ideato e scritto come Reading da Ferruccio Cainero e Franco Di Leo
Il contenuto dei cinque dialoghi è divertente, ma non banale. Il tema di fondo riguarda le sfide che ci attendono davanti al cambiamento climatico con citazioni storiche ed esempi di popoli e paesi che nel passato o oggi hanno dovuto o devono affrontare questa sfida esiziale. Le informazioni e gli spunti di riflessione sono proposti con verve tramite un vivace dialogo. Gli scambi di battute tra gli autori ed interpreti Ferruccio Cainero e Franco Di Leo sono ironici e divertenti, ma le informazioni serie passano a chi ascolta e rimangono come spunti di riflessione.
Durata: 60 minuti circa ( 5 Episodi da 10 minuti circa)
Acqua
Di e con Ferruccio Cainero
Le acque dell’Indo ormai non arrivano più al mare. Il fiume è in secca. Se volete vedere dove finiscono i tre quarti dell’acqua dell’Indo aprite il vostro armadio.
Per produrre una maglietta di cotone serve l’acqua di 25 vasche da bagno. Il Pakistan vende cotone a tutto il mondo. Per l’Indo non fa differenza se voi andate in giro con una maglietta con su scritto me ne frego o con scritto: salviamo l’Indo.
Non ci avevate mai pensato?
Neanch’io e ci sono tante altre cose che non avevamo mai pensato.
Durata: 60 minuti
Narratore: Ferruccio Cainero
Autore: Ferruccio Cainero
Chitarra: Pierluigi Ferrari
www.pierluigiferrari.eu
Consulenza:
Professor Claudio Valsangiacomo,
direttore del Centre for Development
and Cooperation della SUPSI
Genere: Reading
Da Socrate a Putin
Di e con Ferruccio Cainero
Anziché sforzarmi di essere giovane nonostante i miei 68 anni ho pensato sia più facile immaginarsi di essere antico. Così vi racconterò di persone che ho conosciuto in questi miei 2400 anni di vita. Vi parlerò di Socrate, di un ragazzo ebreo che è diventato Dio, di Cristoforo Colombo, di Galileo Galilei, del terribile uomo Vespa, di Ivan il Terribile, di Putin, di Zuckerberg… Insomma: del Dio caro e del Dio buono. È una storia lunga, sperando che non sia anche la fine della nostra storia.
Durata: 90 minuti
Von Sokrates bis Putin
von und mit Ferruccio Cainero
2500 Jahre in 90 Minuten und am Ende fühlen Sie sich gar nicht müde, im Gegenteil, gut gelaunt und voller Energie .
Aber aufgepasst ! Mit auf der Reise sind die unterschiedlichsten Persönlichkeiten : Götter und Sterbliche, Diktatoren und Heilige, Poeten und Philosophen. Das Abenteuer ist spannend…und sein Ende ungewiss.
Gute Reise ! Dauer : 90 Minuten
Te piace o presepe
Testo e narrazione di Ferruccio Cainero
Musica : Luca Domenicali
Accompagnato dalla chitarra di Luca Domenicali Ferruccio Cainero ci racconta con la sua usuale verve l’origine del presepe e le sue tradizioni. Ci parla di S.Francesco, del presepe napoletano, del caganer catalano. Ci racconta la storia di Babbo natale e dell’albero di natale, ma la chitarra di Luca non sempre si accorda perfettamente con le intenzioni di Ferruccio. C’è in Luca una certa faciloneria e un ottimismo incosciente che Ferruccio odia e in Ferruccio un doloroso pessimismo che Luca non capisce. La mielosa atmosfera Natalizia non salverà l’amicizia. A salvargli sará la……….?
Durata: 90 Minuti
Leise rieselt es nicht
Die faszinierende Geschichte des berühmten Weihnachtssymbols
Erzählung : Ferruccio Cainero
Musik : Luca Domenicali
Der bekannte Erzählkünstler Ferruccio Cainero erzählt in seiner gewohnten lebhaften Manier über den Ursprung der Krippe und ihre Traditionen. Musikalisch begleitet wird er dabei von Luca Domenicali.
Ferruccio erzählt vom heiligen Franziskus, der neapolitanischen Krippe, dem katalanischen Caganer und den Santons der Provence. Er erzählt uns die Geschichte des Weihnachtsmanns und des Weihnachtsbaums, aber Luca’s Gitarre passt nicht immer zu Ferruccio’s Absichten. Luca hat eine gewisse Unbeschwertheit und einen rücksichtslosen Optimismus, den Ferruccio nicht erträgt, und Ferruccio
einen schmerzhaften Pessimismus, den Luca nicht versteht. Die honigsüße Weihnachtsatmosphäre wird die Freundschaft der beiden Italiener nicht retten, sondern eher die……??
Dauer: 90 Minuten
Luca Domenicali: www.microband.it
Impara ridendo: il Caganer e altre figure del presepe
(L’incredibile storia del più famoso simbolo natalizio)
Testo e narrazione di Ferruccio Cainero
Musiche scelte e commentate da Franco Di Leo
Un racconto storicamente rigoroso e rigorosamente divertente sulla tradizione del presepe e del suo inventore, una storia che vi farà scoprire le vere origini di uno dei simboli natalizi più conosciuti e diffusi nel mondo.
Durata: 90 Minuti
Franco Di Leo: www.francodileo.com
PROGRAMMA DI GALA /
FESTE PRIVATE
Ferruccio Cainero propone un programma speciale pensato per cene di gala di aziende o feste private con un repertoire frizzante e adattato su misura ad ogni circostanza particolare.
Interessati per favore rivolgersi a:
info@ferrucciocainero.ch
GALAPROGRAMM /
FÜR FIRMENEVENT ODER PRIVATANLASS
Ferruccio Cainero – ein grossartiger Kabarettist und Schauspieler, dem es auf wunderbare höchst köstliche Art gelingt, mit viel Tiefgang und italienischer Leichtigkeit, die Absurditäten des Alltags aufzuzeigen.
Seit über 25 Jahren fasziniert Ferruccio Cainero sein Publikum in ganz Europa mit seiner kabarettistischen Erzählkunst, wobei er sich durch seinen intelligenten Witz und seinen feinfühligen Sinn für Humor auszeichnet.
Überraschen Sie Ihre Kunden oder Gäste mit einem Abend voller Charme, Esprit und einer Prise “italianità”!
Die Programme sind in deutsch oder italienisch buchbar.
Die Dauer wird mit dem Kunden nach Wunsch festgelegt.
L’APOLOGO DELLE API
Si tratta di un monologo, critico, divertente, informativo, satirico, umoristico e serio allo stesso tempo. Dedicato alle api e al miele in primo luogo, ma anche alle contraddizioni della moderna produzione agricola, alle razze in via di estinzione e ai pericoli derivanti dalle pratiche di coltivazione intensiva. Lo spettacolo è stato scritto da Ferruccio Cainero e Franco Di Leo e interpretato da Ferruccio Cainero.
Durata: 70 minuti